Home   

                           Speciale Conferenza ... Speciale Conferenza... Speciale Conferenza  


GIORNATA DEL PROTESTANTESIMO SICILIANO


25 APRILE 2007

SERVIZIO CRISTIANO RIESI  (CL)   "Monte degli Ulivi"

 

Il 25 aprile 2007 in occasione della "Giornata del Protestantesimo Siciliano" la nostra Chiesa è stata invitata al Servizio Cristiano di Riesi (CL) "Monte degli Ulivi" per una giornata comunitaria.

Ha risposto all'invito buona parte della nostra comunità ed è stata l'occasione per trascorrere una giornata diversa dalle solite, all'aria aperta, sotto gli ulivi secolari e in buona compagnia. Abbiamo partecipato al culto comunitario, con la predicazione del pastore Daniele Garrone centrata sul libro dell'Esodo, il cui tema è stato la "Libertà" ottenuta dal popolo ebraico.

Molto bello è stato anche l'intervento mimico sul tema "Dio ci parla ancora" tenuto da un gruppo di giovani credenti.

Nel pomeriggio si sono formati diversi gruppi: uno di giovani che si sono divertiti in una partita di calcetto, uno nel campo musicale, uno in preghiera ed un altro che ha dibattuto sulle missioni di evangelizzazione.

Cos'è il Servizio Cristiano

 

Il Servizio Cristiano è uno degli istituti attraverso i quali la Chiesa Evangelica Valdese svolge la propria testimonianza e la propria attività nel settore dell’educazione, dell’assistenza, dell’economia e dell’ospitalità.
Il Servizio Cristiano, nato nel 1961, comprende oggi due scuole paritarie (una per l'infanzia e una elementare), un centro agricolo, un consultorio familiare e una casa per ferie. Offre inoltre ospitalità a volontari e volontarie provenienti da varie parti d’Italia e del mondo, che arricchiscono le varie attività con il loro lavoro, la loro cultura, la loro sensibilità, la loro esperienza.
Sorto nel Seicento, Riesi è un paese ricco di tradizioni, anche se in passato ha vissuto  momenti di povertà. Accanto ai solfatari che lavoravano in miniera si ponevano anche i vasai che lavoravano l’argilla con i piedi, per fare poi grandi recipienti per l’acqua (quartare).

Ai giorni nostri, spentasi l’industria mineraria,  Riesi è una

cittadina che fa dell’agricoltura la sua principale fonte di sostentamento, anche se sta vivendo un momento di imprenditoria con l’illusione temporanea di un certo benessere, almeno economico.

 © 2006-2012 Chiesa Apostolica Pentecostale