Home   

                           Speciale Conferenza ... Speciale Conferenza... Speciale Conferenza  

Home
Chi Siamo
Dove Siamo
Cosa Crediamo
Come Sostenerci
Statuto
Legislazione
Attività
Culturali
Ecumeniche
Sociali
Centro d'Ascolto
Bacheca
Documenti
Articoli
Bibbia on line
Eventi
Giovani
La prima esperienza
Il grillo parlante
Predicatori Locali
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

      

Ecumenismo

L’assemblea ordinaria dei membri del 18/01/2009 ha deciso di istituire il “Dipartimento per l’Ecumenismo”. Tale decisione scaturisce quale conseguenza naturale di un percorso che è stato fatto negli ultimi anni. Tutto ha avuto inizio con la prima visita del pastore Salvatore Rapisarda, il quale ci ha fatto conoscere il pastore e alcuni membri della Chiesa Evangelica Valdese locale. Da quell’incontro è scaturita la partecipazione della comunità valdese ad un nostro culto; successivamente siamo stati invitati, in occasione della domenica della riforma, ad una celebrazione nella Chiesa Valdese di Trapani, culto ripreso dalla troupe di Rai 2 e trasmesso in eurovisione la domenica successiva.

E' iniziato uno scambio di visite, cordiale e amichevole, che ha portato le donne delle due comunità evangeliche a tenere celebrazioni liturgiche tutte al femminile e contemporaneamente ci ha permesso di organizzare attività culturali congiunte in occasione di “date storiche”, importanti per l’evangelismo in Italia. Abbiamo preso parte anche alle giornate del "Protestantesimo Siciliano", che sono risultate interessanti e ricche di contenuti.

Nel frattempo, la partecipazione dei nostri giovani al "catechismo circuitale" aggiungeva un altro tassello alla comunione ecumenica.

In modo del tutto inaspettato è giunto, da parte della Chiesa Madre di Marsala,  l’invito ad avviare, in ambito locale, degli incontri ecumenici con lo scopo di conoscerci reciprocamente. È iniziato così un percorso che ha indotto le  comunità interessate a tenere studi biblici su alcune differenze dottrinali di ogni chiesa. Abbiamo tenuto un intervento sul “pentecostalismo” ed uno studio sul battesimo. In seguito si sono tenute celebrazioni ecumeniche,  di cui l’ultima, in occasione dell’Ottavario, in Chiesa Madre con  predicazione ufficiale di rappresentanti delle tre comunità.

Durante questo percorso è nato il desiderio di istituire un’associazione che possa divulgare i principi della pace sia alla società civile marsalese sia ai ragazzi delle scuole e si sta valutando l’idea di chiedere al Sindaco di Marsala di istituire un “gabinetto delle religioni” seguendo il progetto proposto dall’organizzazione  <<Marseille Espérance>> (Speranza di Marsiglia), che da anni si muove in questo senso.

Le comunità locali interessate al progetto ecumenico sono:

 

 

CHIESA APOSTOLICA PENTECOSTALE

 

CHIESA CATTOLICA- CATTEDRALE

 

CHIESA VALDESE DI MARSALa

Pina Giacalone Teresi, responsabile per l'ecumenismo

riflessione predicata in Chiesa Madre il 23/01/09

riflessione predicata in Chiesa Madre il 25/01/10

riflessione predicata in Chiesa Madre il 21/01/11

 

 

 

 

 

 

Voi

siete il sale

della terra,

(Gesù)

 

Eventi Ecumenici
Ottavario 2009
Incontro 9/6/09
Carissimi...di Pina
Incontro 8/4/2010
Incontro 21/1/2011
Incontro 23/2/2011
Rassegna stampa
Il Vomere 5/07/08

ProgettoEcumenico

2007-2009

 
 
 

 © 2006-2012 Chiesa Apostolica Pentecostale